Brand: Oral-B
Costo medio: 3,00 €
Reperibilità: farmacia/parafarmacia e grande distribuzione
Sito Ufficiale: www.az-oralb.it
Il packaging del filo interdentale è molto semplice con un design poco accattivante. La forma del dispenser è ergonomica, la parte curva si adatta bene alla mano e consente di avere un’impugnatura salda. L’aspetto negativo è la mancanza di un coperchio che protegga il filo quando non viene utilizzato.
Il rocchetto lungo 25 metri, è costituito da fili pre-misurati di 45 cm circa, questo permette di sapere quanto filo serve per detergere tutti gli spazi interdentali.
Ma cosa significa che ci sono dei fili pre-misurati?
Quando inizierete ad utilizzare questo filo vi accorgerete che il filo bianco, che servirà per le manovre di igiene, sarà intervallato da un altro filo con un aspetto diverso e soprattutto con un colore diverso (azzurro). Questa porzione di filo azzurra è la porzione in cui noi taglieremo il filo.
L’Ultrafloss è un filo interdentale spugnoso. In particolare è costituito da una fitta rete di fibre di nylon che gli danno quest’aspetto caratteristico.
Essendo spugnoso la sua superficie è più ruvida, quindi la quantità di batteri che è in grado di rimuovere durante l’uso è maggiore rispetto ad un filo in nylon cerato o non cerato.
Si adatta bene agli spazi interdentali di ampiezze diverse, poiché tendendolo si assottiglia per poi riespandersi quando lo si lascia andare. E’ un valido strumento per chi non ha mai utilizzato in filo interdentale poiché essendo “elastico” risulta meno traumatico…aspetto da non sottovalutare quando si ha poca manualità.
Si tratta di un buon prodotto per diversi motivi: ha un costo sicuramente competitivo, la sua facile reperibilità è sicuramente un vantaggio per chi ha poco tempo da dedicarsi; da un punto di vista più tecnico la sua conformazione lo rende adatto a mani inesperte e la sua trama spugnosa permette una rimozione di depositi efficace.